35° Campionato Invernale di Roma
Trofeo Città di Fiumicino.
Trofeo Città di Fiumicino.
Tu ci stai??
Sei indeciso?
Eccoti alcune informazioni complementari che spero possano dissipare alcuni tuoi dubbi ed aiutarti a decidere.
Cos'è una regata?
La regata è una gara tra barche anche diverse tra loro a chi arriva prima su un percorso per lo più detto 'a bastone', bastone rappresentato dalla linea immaginaria che congiunge 2 boe intorno alle quali si effettuano dei giri. Si parte tutti insieme da una linea di partenza e via!, ognuno a cercare la via più breve e veloce per arrivare prima degli altri: sembra semplice, no??
A complicare questo semplice approccio intervengono numerose regole da rispettare, la propria capacità tecnica di condurre al meglio la barca a vela in acque libere ma anche in quelle in certi momenti affollatissime della regata stessa, la capacità di coordinarsi e collaborare con tutto l'equipaggio per raggiungere uno scopo comune.
Perché partecipare ad un campionato?!?
- Perché è bello passare le nostre giornate libere in mare, se possibile anche in inverno.
- Perché è un evento avvincente a cui partecipano sempre almeno un centinaio di barche.
- Perché la regata in barca a vela ci insegna molte cose sulla vela che non si imparano in crociera: sviluppa il nostro senso sportivo, il lavoro in squadra, migliora la tecnica e la conoscenza delle regole di regata.
- Perché in regata si vivono emozioni forti, e alla fine si stemperano intorno ad una buona bottiglia di vino e un buon piatto di pasta!
- Perché alla fine torniamo a casa sempre soddisfatti della giornata passata!
Come si svolgerà il nostro campionato?
Si svolgerà con la partecipazione diretta alle regate del 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, precedute da molte uscite di allenamento.
Terremo anche 5 lezioni teoriche sul regolamento di regata per meglio comprendere i meccanismi tecnici del campionato, le segnalazioni, le partenze, le penalità, i passaggi sulle boe.
Con quale barca parteciperemo?
Parteciperemo con un'imbarcazione cabinata d'altura, non una vera e propria barca da regata tipo Luna Rossa, ma una normale barca con cui poi si va in crociera.
Si tratta di un Hanse 370 E, una barca bella e performante di cui abbiamo già parlato in questo post ed anche un quest'altro.
Chi può partecipare?
Requisiti per partecipare alle regate del Campionato:
- Entusiasmo
- Tanta voglia di imparare!
Cosa serve per partecipare?
- Attrezzatura: è indispensabile una cerata (giacca e pantaloni, possono andar bene anche quelle che usiamo in moto), e guanti da vela,per il resto ci si arrangia anche con abbigliamento non tecnico.
- Tessera FIV (Federazione Italiana Vela). La tessera è valida fino a fine anno e quindi deve essere rinnovata per l'anno successivo, pagandola quindi 2 volte poichè il campionato inizia a fine anno e si estende all'anno successivo.
- Certificato medico per poter partecipare ad attività sportiva non agonistica.
In quali date e orari si svolgono le regate?
Anche se il calendario ufficiale non è stato ancora pubblicatio, si sa che le regate del Campionato di Fiumicino si svolgono tra ottobre a marzo in 10 giornate; le regate hanno luogo di domenica nello specchio di mare antistante Ostia e Fiumicino, una ogni 15 giorni con pausa per le feste natalizie.
La partenza viene data a partire dalle ore 10:00.
Se le condizioni meteo lo permettono a volte si disputano 2 regate nello stesso giorno.
Non è possibile determinare in anticipo l'orario di rientro che si colloca tra le ore 14:00 e le 16:00.
Se sei interessato, comunica al Comandante la tua adesione scrivendogli alla casella regate@centroitaliavela.it o telefonandogli al numero 3356329180.
Se la risposta non sarà immediata, non preoccuparti, spesso sta per mare, ma ti risponderà appena possibile.
Buon Vento
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Email info@centroitaliavela.it Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
Nessun commento:
Posta un commento